Ecrins (Barre des) Parete Nord, Via Coolidge

quota vetta (m): 4101
dislivello complessivo (m): 2225

ultima revisione: 28/03/08

località partenza: Pré de Madame Carle (Pelvoux , 05 )

punti appoggio: Refuge du Glacier Blanc 2542 m - Refuge des Ecrins 3170 m.

Breve parete di 150 m con pendenza di circa 50 gradi. Consigliabili due picche e alcune viti da ghiaccio. La parete, pur essendo rivolta a N, prende sole prestissimo. Ottima alternativa alla via normale a inizio stagione.

AVVICINAMENTO
Da Pre de Madame Carle raggiungere il Refuge des Ecrins (3-4 ore).

ASCENSIONE
Dal rifugio scendere sul Glacier Blanc e seguire la via normale per il Dome de Neige fin sotto la verticale della vetta della Barre. Abbandonare la traccia per la Breche Lory e superare la terminale, quindi attaccare il pendio puntando direttamente alla croce di vetta.

DISCESA
Seguire la via normale per la cresta Ovest (PD+), solitamente di misto a inizio stagione, e scendere alla Breche Lory (doppia) o poco prima direttamente lungo il versante N (tratto ripido). Seguendo poi il traccione del Dome si torna al rifugio.