Chenaillet (Le) da Cervières per il versante Sud

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1636
quota vetta/quota massima (m): 2650
dislivello totale (m): 1014

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 02/01/11

località partenza: Cervières (Cervières , 05 )

punti appoggio: Gite a Cervières

cartografia: IGN 1:25000 Brianconnais

accesso:
Da Briancon imboccare la strada per il Col d'Izoard e raggiungere l'ampio curvone di fronte all'abitato di Cervières e parcheggiare negli spazi antistanti un ponticello.

note tecniche:
Facile itinerario in zona tranquilla, sul versante opposto degli impianti di Monginevro, con interessante parte finale sulla cresta, tuttavia sciabile fin dalla vetta.

descrizione itinerario:
Salire lungo la pista da fondo Les Chalmettes alla sin. idr. del Cerveyrette fino a giungere in località Les Ettes dove giunge anche la strada che percorre l'altro versante partendo dall'abitato di Cervieres (è pure utilizzabile questa strada ma è più esposta al sole ed a tratti slavinosi). Proseguire per un centinaio di metri sulla pista fino a raggiungere un pannello turistico ed iniziare a salire su comodi dossi appena marcati con direzione nord; a seconda dell'innevamento seguire un accenno di valletta oppure una appena pronunciata dorsale sulla destra per raggiungere una piccola sella a quota 2.447; salire a sinistra un pendio un pò sostenuto che porta facilmente ad una spalla del Chenaillet e lungo la cresta, attraverso una specie di canaletto sospeso in breve si giunge in vetta.
Discesa: lungo l'itinerario di salita ed eventualmente dalla selletta 2.447 tenersi a sinistra valicando una dorsale arrotondata per portarsi sull'itinerario della Grand Charvia dove la neve si conserva meglio.