hohe kreuzspitze/Cima alta di M. Croce da Flading

L'itinerario

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1480
quota vetta/quota massima (m): 2743
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: casale
ultima revisione: 02/01/11

località partenza: Flading o Vallettina (Racines , BZ )

note tecniche:
Punto di partenza per la nostra escursione scialpinistica è il fondovalle di Racines, Vallettina, parcheggio presso una piccola chiesetta (a pagamento volontario).

descrizione itinerario:
Attraversiamo il ponte sopra il Rio di Racines e continuiamo lungo un sentiero che ci conduce attraverso il bosco, sempre in salita.
Lasciamo alle spalle la zona boschiva e camminiamo avanti, attraversando pendii innevati. Giunti alla malga Klammalm, continuiamo la nostra escursione dopo una breve sosta.

A questo punto il percorso coincide ancora con la salita sulla Piccola Punta di Montecroce, poco dopo però voltiamo a destra per attraversare una piccola diga (2.000 m), mentre il percorso sulla piccola Punta di Montecroce continua diritto. In ripida salita attraversiamo un pendio esposto a est (attenzione, eventuale pericolo valanghe, punto chiave dell’escursione!), fino a giungere al lago Butsee a 2.340 m. Continuiamo attraversando die pendii innevati e favolosi e la vista alle nostre spalle, con ogni metro di salita, diventa sempre più impressionante. Saliamo un pendio ripido esposto a sud in numerose sepentine che ci porta su un giogo, e da questo punto si può vedere la nostra vetta, il Monta Altacroce (2.742 m). La conca sotto la vetta va aggirato a destra, dopo qualche serpentina finalmente ci troviamo in vetta.

Consiglio: escursione scialpinistica veramenta da consigliare, che però richiede condizioni sicure ed esperienza alpina. Soprattutto il punto chiave dell’escursione - pendio sotto il lago Butsee - richiede la massima prudenza; incidente causato da una valanga nel febbraio 2000. Discesa lungo il percorso di salita.

Autore: BS

Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima prima di partire (condizioni metereologiche, neve, bollettino di valanghe). ARVA, sonda, pala come anche una cartina geografica dettagliata sono indispensabili!

Punto di partenza: Vallettina a Racines presso una piccola chiesetta in fondovalle (1.482 m)
(Distanze dal punto di partenza: da Bolzano 72 km, da Merano 103 km, da Caldaro 89 km, da Vipiteno 6 km, da Brunico 60 km)
Carattere: escursione fantastica e svariata, anche dal punto di vista panoramcio
Percorso: Vallettana - Malga Klammalm - Lago Butsee - Monte Altacroce - Vallettina
Tempo di percorrenza: ore 3 - 3.30
Esposizione dei pendii: NO, NE
Dislivello: 1.300 m