Telliers (Mont) da Bourg Saint Bernard

quota partenza (m): 1925

contributors: pr18
ultima revisione: 01/01/11

località partenza: Bourg Saint Bernard (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

cartografia: IGC 4 - Massiccio del Monte Bianco

Gita facile su ampi pendii mai troppo ripidi, valutabile MR. Gli ultimi 80 metri del pendio finale si impennano maggiormente (BR)e richiedono neve buona e capacità di controllare le racchette sul ripido. Ramponi consigliati in caso di neve dura.

Dal parcheggio dell’impianto di Super St. Bernard seguire la strada per il Colle del Gran St. Bernardo per 700 mt. Piegare a destra verso SO abbassandosi leggermente per poi risalire verso la comba del Dronaz. Raggiunta la comba, continuare sul suo fondo per abbandonarlo quasi subito, cominciando a risalire i pendii sulla destra dove sono più dolci, fino a raggiungere il Grand Lé mt. 2554. Lasciarsi il lago sulla destra, raggiungere la Tellier risalendola dai pendii di destra, via via sempre più ripidi.
Panorama spettacolare sul Bianco, Gran Combin, Velan e poi tutto il resto.