Asnas (Cima dell') da Bocchetto Sessera

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1373
quota vetta/quota massima (m): 2039
dislivello totale (m): 1050

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 01/01/11

località partenza: Bocchetto Sessera (Veglio , BI )

punti appoggio: Bielmonte

cartografia: Il Biellese nord-Orientale foglio n.1 Provincia di Biella

accesso:
Da Biella salendo la Valle Cervo per Piedicavallo poco prima di Rossazza si svolta a dx salendo alla Panoramica Zegna si raggiunge il Bocchetto Sessera. Oppure si sale per la Valle Mosso raggiungendo Trivero e Bielmonte e poco dopo si è al Bocchetto Sessera.

note tecniche:
Meta molto bella, panoramica in una zona poco frequentata, che porta a percorre una lunga e bella dorsale.
Escursione per racchettari allenati che si sviluppa su circa 19k (a/r) per un dislivello complessivo che va dai 1050 m al 1200m a seconda della soluzione adottata. Questo è dovuto al fatto che nel primo tratto si perde quota di oltre 200 m e lungo il tracciato si superano alcuni sali/scendi. Al ritorno occorre rimontare i 200m di dislivello.
Al Bocchetto Sessera si trova un piccolo comprensorio per lo sci di fondo, si rende quindi necessario condividere il territorio e rispettare le diverse attività. In loco sono disponibili panelli informativi che indicato le piste dello sci di fondo e i percorsi per le racchette (il personale, se presente, fornisce una mini cartina dei percorsi). Appena superato il Bocchetto si trovano, sia sulla sx che sulla dx, le paline che indicano i vari percorsi per le racchette.
Il percorso più logico, per la nostra meta, sarebbe quello di transitare sulla poderale che sul versante nord del Bocchetto 1373m perde quota circa 200m disl e in un paio di Km raggiunge la Casa del Pescatore 1190m (punto in cui inizia la vera salita all’Asnas) ma viene riservata allo sci.

descrizione itinerario:
Dal Bocchetto Sessera 1373 m percorrere un breve tratto della pista di sx (tenendo il lato a monte) sino a raggiungere una area picnic dove il tracciato per le racchette lascia la pista per scendere a dx percorrendo il sentiero F9 che con un lungo traverso nel bosco perde quota sino a raggiungere quota 1137 m (alpe Togge le Piane) dove poco prima si sono trascurate le tracce che provengo dal dx (dal ponte sul Sessera – sent. F10) e si risale in direzione nord ovest sino alla Casa del Pescatore 1198 m.
Procedere a dx per la strada che attraversa il ponte e percorsi qualche centinai di metri si sale per la strada a sx (con sbarra in ferro) e al primo tornante trascurare la poderale di sx proseguire sino a raggiungere i pressi dell' Alpe Briolo 1291 m, dove poco prima di raggiungerla si prosegue tenendo la sx per la poderale (per all'Alpe Campo Della Quara) dove superati un paio di tornati (a circa quota 1350 m) la si lascia salendo a dx dir est percorrendo il pendio dir nord (ormai fuori dal rado bosco) e raggiungere la dorsale che si sviluppa in direzione nord nord est attraverso il primo evidente dosso ci porta alla Colma della Quara 1517 m. Si prosegue, sempre in direzione nord nord ovest sull’ampia cresta che con alcuni sali/scendi porta alla Colma del Balimello 1918 m. Dopo un breve tratto in lieve discesa si affronta l’ultimo ripido pendio che porta alla Cima dell'Asnas 2039 m.

Il ritorno avviene per la traccia di salita tenendo presente che l’ultimo tratto di poco più di 2km è in salita dovendo riguadagnare i 200 m di dislivello che portano a raggiungere il Bocchetto Sessera.