Rocco Verde versante Sud e Est

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: eraldo
ultima revisione: 19/12/10

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

Itinerario a torto raramente frequentato, non sempre in condizioni, ma bellissimo, da affrontare con manto nevoso stabile e nelle fredde giornate, meglio con nevi dure e trasformate, in quanto soggetto a scariche e ad accumuli.

da Pontebernardo seguire vallone fino a rif Talarico. Dopo l'agglomerato ove sorge il rifugio prendere il versante sulla sx orografica verso colle Stau (in caso di nevi dubbie o scarse seguire strada). A qt 2000 (gias di Stau) procedere fino a che l'incisione principale del vallone del cole di Stau praticamente non è più marcata e attraversala volgendo a dx in salita. Risalire versante sud del Rocco Verde fino a raggiungere ampia dorsale Est e dali alla punta o direttamente la cresta Sud che arriva dal Colle di Stau (in base a gusto e cundi neve). Discesa per la dorsale Est e poi per il versante Sud.