Spessa (Costa) Canale orientale

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1223
quota vetta (m): 2356
dislivello complessivo (m): 1150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcog72
ultima revisione: 16/12/10

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Agriturismo Crosenna

note tecniche:
La Spessa è il toponimo locale usato per definire il versante settentrionale della cresta est della Gran Gorgia. Il canale descritto, diramazione del canale principale parallelo al rio del vallone, è il primo che si incontra risalendo il vallone di Crosenna, ma si vede solo quando si è di fronte (sul sentiero per il bivacco Soardi) o al conoide.
E' un solco di 500 m di dislivello con pendenza media di circa 40 gradi con punti che sfiorano i 45 nel tratto centrale.
Nella parte inferiore è piuttosto largo, in quella centrale stretto e incassato, nei 50 metri sotto l'uscita è appena marcato e, con abbondante innevamento, tende a confondersi con i pendii laterale.

descrizione itinerario:
Salita: da Villanova salire all'alpe Crosenna, quindi seguire il sentiero balcone per il Rif. Jervis. Dopo un breve discesa si raggiunge il rio Crosenna, si abbandona il sentiero e si inizia a risalire il vallone su neve di valanga, fino a 1800 m circa quando sulla sx si apre il canale rettilineo visibile fino all'uscita in cresta. Si risale il canalone con picca e ramponi.
Discesa: per l'itinerario di salita oppure seguendo la cresta est della Gran Gorgia (tratti rocciosi evitabili sul lato sud) fino a incrociare a 1950 m circa il sentiero balcone Crosenna-Rif. Jervis con il quale, volgendo a sx, si ridiscende a Crosenna e quindi a Villanova.