Anello Nervi-San Ilario

esposizione prevalente: Sud

contributors: gambalesta
ultima revisione: 15/12/10

località partenza: Nervi (Genova , GE )

facile passeggiata ma con lunghi tratti di ripide scalinate delle tipiche crose liguri.

dal porticciolo di nervi (via del commercio)attraversare l'aurelia e percorrere via del commercio fino ad imboccare sulla destra una scalinata che porta al viottolo via molinetti di nervi ed in seguito con una serie di viuzze tra mura si perviene sulla dorsale sud ovest del monte di S. Ilario. La si tiene percorrendo interamente via costa di Cantalupo e sucessivamente il sentiero via boschi di S.ilario. Raggiunta la parte più alta del percorso si può scegliere tra numerose crose che passano in piano in quota con vista a mare. Consigliando ad esempio via cianà si attraversano numerosi terrazzamenti di ulivi per poi scendere nei pressi dell'istituto Marsano. Percorrere nu km di via s. ilario (evitabile con scalinate) e poi per crose e viuzze raggiungere l'aurelia all'intersezione con via donato somma e da qui imboccare la passeggiata "Anita Garibaldi" che sul mare porta al punto di partenza. Per 3/4 del percorso si tratta di tracciati con impossibilita veicoli a motore , quindi da godersi in tranquillità. durata percorso 3/5 h.