Rotonda (Roccia) da Sauze di Cesana

L'itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1550
quota vetta/quota massima (m): 2550
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: Marcello
ultima revisione: 14/12/10

località partenza: Sauze di Cesana (Sauze di Cesana , TO )

note tecniche:
Itinerario bello e facile, su pendii ampi e soleggiati. Ottima alternativa alla sempre affollata Cima Bosco. Discesa divertente. Molto consigliata con neve trasformata. Il pendio finale richiede attenzione dopo nevicate abbondanti.
Necessita di buon innevamento, ma data l'esposizione e la bassa quota non è raro trovare anche in pieno inverno condizioni quasi primaverili.
L'itinerario attraversa la statale Cesana-Sestriere, in località Champlas du Col, bisogna quindi togliersi gli sci per un brevissimo tratto.
In alto si raggiunge la stazione di arrivo della seggiovia di Roccia Rotonda, degli impianti di Sansicario, ma l'itinerario non interferisce con le piste perchè si svolge interamente sul versante opposto.
Volendo, si può raggiungere la cima del Fraiteve per cresta.

descrizione itinerario:
Arrivati a Sauze di Cesana seguire la strada che sale verso il centro del paese.
Dopo 50m si raggiunge il punto di partenza, in corrispondenza di un ponticello.
Salire per ampi pendii verso l'abitato di Champlas du Col, visibile dal basso, sulla sinistra idrografica di un evidente canalone.
Arrivati a Champlas, bisogna attraversare la statale per raggiungere i pendii superiori. Conviene attraversare tra le prime case dell'abitato, dopo il ponte.
Proseguire per pendii ed entrare in un piccolo valloncello, aggirando a destra la cima del Monte Rotta. Si raggiunge un ampio pianoro con baite isolate e si oltrepassa la pista da fondo di Sestriere. Per boschi radi si raggiunge il canalone sommitale che porta alla cima. In alternativa, si può deviare a sinistra, raggiungere una sella ben visibile dal basso e guadagnare la cima per cresta.