Bianca (Monte La) da Preit per la parete SO

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / PD   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 2746
dislivello totale (m): 1206

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcog72
ultima revisione: 14/12/10

località partenza: Preit (Canosio , CN )

note tecniche:
Variante ripida al classico percorso della via normale per la cresta SE. Necessari piccozza e ramponi. Parete di 450 m max 40 gradi.

descrizione itinerario:
Salita: da Preit seguire l'itinerario per il M.Giobert, raggiungendo le grange Colombero Sott. Poco oltre le grange seguire la strada che si stacca alla propria dx proseguendo in direzione del vallone della Valletta. L'itinerario raggiunge prima un piccolo pianoro a quota 1843 poi, costeggiato il rio sulla sx orografica, dopo un breve ripida salita, ad un bivio seguire la pista sulla sx che sbocca in un bellissimo e ampio pianoro dove sorge la Grangia Valletta (2071). Puntare alla base della parete della montagna che si raggiunge dopo un ultimo tratto in una rada lariceta. Costeggiare la parete fino alla verticale della cima, quindi calzati i ramponi, risalirla senza percorso obbligato fino alla campana della vetta (450 m max 40 gradi).
Discesa: seguire la cresta SE fino al colle della Valletta lungo il filo (un salto roccioso verticale di 3 metri richiede una breve disarrampicata).