Margone Sentiero delle masche

esposizione: Nord

contributors: luca perino.
ultima revisione: 12/12/10

località partenza: Margone (Usseglio , TO )

punti appoggio: bar il caminetto , p.za principale della frazione

adatto alle famiglie

Lasciare l'auto nella piazza principale della frazione Margone fronte bar, proseguire a piedi lungo la provinciale in direzione Malciaussia per 50 mt e seguire la diramazzione a sx che si immette nell'abitato . Giunti al ponte nei pressi del torrente Stura attraversarlo e seguire le indicazioni di senso di marcia costeggiando per alcune centinaia di metri, proseguire poi a sx in mezzo al bosco per giungere con un paio di salite all'alpeggio Vaietto vicino al "Piss Midaj"luogo in cui la leggenda narra essere dimora abituale delle Masche ( Streghe).Segue un tratto in discesa dove si può ammirare il fondovalle . Risalire il pendio per giungere in prossimità delle muande ormai disabitate , superarle e continuare la discesa verso l'alpeggio Pautass seguire poi il vecchio sentiero sino al ponte di partenza