Reixa (Monte) e Monte Argentea dal Passo del Faiallo, anello

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1050
quota vetta/quota massima (m): 1183
dislivello salita totale (m): 350

copertura rete mobile
vodafone : 53% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Dria
ultima revisione: 06/12/10

località partenza: Passo del Faiallo (Urbe , SV )

punti appoggio: Albergo Passo del Faiallo

descrizione itinerario:
A sinistra della piana del Passo del Faiallo parte un sentiero multi-segnato nel bosco che raggiunge un prato dietro all'albergo: da qui si sale sul crinale e si raggiunge la vetta del Reixa.
Proseguendo sul crinale, si scende ad un passo e, contornando la Rocca di Vaccaria (è possibile raggiungerne la vetta con una breve deviazione), si giunge ad ampio colle sovrastato dal Rif.Argentea (chiuso).
Raggiungo il rifugio, si prosegue in direzione sud fino alla cima dell'Argentea (1:30 ore).

Per il ritorno è possibile fare una strada alternativa a quella dell'andata: tornati al colle sotto al rifugio, si segue in lieve salita la sterrata che vi transita e passa sul versante padano del crinale. Quando questa comincia a scendere, un ometto indica un sentierino che scende sulla destra e raggiunge nuovamente la strada più in basso.
Si continua a destra sulla sterrata (direzione Faiallo) che procede in piano: quando questa entra nel bosco la si abbandona per scendere a sinistra con un sentierino indicato da un altro ometto.
Il sentiero raggiunge due case (fontana) e da qui, seguendo la strada sterrata di accesso, si torna al Passo del Faiallo (1:30 ore).