Mazzoccone (Monte) da Quarna di Sotto

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 878
quota vetta/quota massima (m): 1424
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 03/12/10

località partenza: Quarna di Sotto (Quarna Sotto , VB )

note tecniche:
Da Quarno di Sotto (Piazza S. Rita), prendere la strada a sinistra con indicazioni per Alpe Camasca, seguirla per un km circa fino alla deviazione a sx di Via Motte(Causello), continuare con questa altri 500 mt fino al piazzale(linea elettrica).

descrizione itinerario:
Dal piazzale Cregno prendere la stradina a destra subito dopo Via Fonte del Medico che scende a fianco del prato “Vaia” per poi proseguire a mezza costa, sempre in lieve discesa, fino al fiume (segnali di color grigio).
Attraversare il ponticello e proseguire sempre seguendo il sentiero più evidente, passare un altro fiume nei pressi di alcuni alpeggi abbandonati (Peccio), e poi risalire sull’opposto versante.
Superare il bosco di faggi e raggiungere una vecchia strada forestale, nei pressi dell’Alpe Olei, seguirla fino al primo tornante e prendere la deviazione a sinistra che, dopo aver passato alcuni alpeggi, si collega con la strada interpoderale del “Ranghetto”.
Seguire ora le indicazioni del percorso MTB e i segnali bianco-rossi CAI, per arrivare in circa 1h all’Alpe Camasca,da dove facilmente (cartello) si raggiunge la cima del Mazzoccone.
Per la discesa proseguire lungo la panoramica cresta verso Quarna Sopra fino al colletto del Monte Saccarello (Cappella), quindi deviare a destra (S) seguendo le indicazioni(cartello e segnali) per Alpe Ruschini e poi per Quarna Sotto che riportano direttamente fino al piazzale di partenza. h3.30-4
A quest'itinerario si può aggiungere anche la salita da Camasca al Monte Croce che impegna circa altre 3h.