Bava di Ciampetti (Cascata)

difficoltà: II / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1100
sviluppo cascata (m): 45

contributors: pasupà
ultima revisione: 30/11/10

località partenza: Ciampetti (Ostana , CN )

Bella salita resa tecnica dal ghiaccio sottile, una lunga rampa a 80° con due brevi risalti in uscita a 90°. Occorre essere delicati per non rompere il sottile velo di ghiaccio e le piccole dandele. concatenabile con lo stalattitico che si trova poco a valle.

Accesso stradale: Risalire l’alta Valle Po fino al bivio per la Borgata Ciampetti, parcheggiare l’auto (il parcheggio è 400 m dopo quello della cascata “Stalattitino nel bosco”).Possibilità di concatenare le due salite.

Avvicinamento: Dal Bivio, trovare un buon punto per attraversare il Po, Risalire il bosco in direzione della cascata (ben visibile dalla strada) 15 minuti.

Prima salita: Giorgio Inaudi e Alberto Fantone il 30 11 2010

Materiale: 3 viti corte, 1 friends 0,4 pollici, molti cordini per clessidre
Discesa: 1 doppia da 45 sull’albero d’uscita a SX con cordone e maillon rapide.