Lagustrelli (Laghi di Percile) da Percile

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 575
quota vetta/quota massima (m): 571
dislivello salita totale (m): 300

copertura rete mobile
altri : 100% di copertura

contributors: oldrado
ultima revisione: 14/11/10

località partenza: Percile (Percile , RM )

punti appoggio: bar e altro a Percile

cartografia: Parco Regionale Lucretili 1:25000

note tecniche:
Itinerario turistico, senza nessuna difficoltà, il cui interesse è tutto nella meta: gli splendidi laghi ("lagustrelli") di Percile, un unicum naturalistico a pochi minuti da Roma.
L'itinerario è lungo e un po' noioso se fatto a piedi da Percile (7 km di strada sterrata!). Si può arrivare in auto fino alla Porcareccia (781 m.; cancello), riducendo l'escursione a una passeggiata adatta soprattutto alle prime camminate dei bambini più piccoli. L'alternativa migliore è, però, compiere tutto l'itinerario in mountain bike.

descrizione itinerario:
Dalla bellissima piazza centrale di Percile svoltare a sx seguendo la segnaletica in loco. Tenere la strada principale che, dopo un tratto asfaltato (male) e con lampioncini, diventa sterrata. Seguirla senza possibilità di errore (un bivio sulla dx a un certo punto è da evitare) fino al cancello della Porcareccia ("tenuta lago"; 781 m.). Da qui in piano e poi in discesa, sempre lungo la sterrata, fino ai laghi (il più piccolo, profondamente infossato, è meno evidente del secondo, molto scenografico e perfettamente accessibile).
Ritorno per la medesima strada.