Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino

contributors: giody54
ultima revisione: 14/11/10

località partenza: Vinadio (Vinadio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.14 Valle Grana e Bassa Valle Stura di Demonte, IGC-Valli Maira Grana Stura

bibliografia: cento sentieri -La Valle Stura di Demonte

Gita da effetuarsi in Autunno o inizio estate,sconsigliata in caso di nebbia o maltempo

Da Vinadio 904 msi segue la strada,in parte asfaltata, che sale nella pineta su un costone a levante e raggiunge il Forte Nenghino 1210 m.
Da qui si segue il sentiero che dal colletto scende verso Nord verso il Vallone del Rio Borbone.
Appena superato il ruscello si prende a destra un sentiero (piccolo ometto) che sale nella gorgia,e superato un tratto roccioso, un po' esposto,si attraversa in direzione Est sotto le pendici del Monte Aighiera e si prosegue fino ai ruderi di una baita. Da qui in 10' si raggiunge la cima su un costone erboso.
Al ritorno è possibile scendere a Vinadio passando attraverso una ripida mulattiera che scende nel Rio Borbone fino alla Cappella della Madonna del Vallone e di qui in pochi minuti al paese, oppure si puà proseguire in direzione di Lentre e scendere sulla strada che sale a Neraissa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino - (0 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0 km)
Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo - (0 km)
Rimà (Testa) dalla diga di Riofreddo - (0 km)
Rostagno (Passo di) da Besmorello - (0 km)
Autes (Monte) e Varirosa (Cima) da Neraissa - (0.3 km)
Neghino (Forte) da Vinadio - (0.3 km)
Corso del Cavallo (Monte) da Podio Inferiore, anello valloni Rio Grossinieres - Rio Borbone - (1 km)
Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche - (2.6 km)
Autes (Monte) e Punta Ventabren da Neraissa Inferiore, anello - (2.7 km)
Chiavardine (Punta) da Aisone, traversata a Demonte per La Testa di Peitagù - (3.1 km)
Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone - (3.7 km)
Ciapus (Rocca del) per il vallone della Valletta - (3.7 km)
Peitagù (Testa di) da Aisone, anello - (3.8 km)
Vinadio (Monte di) da Aisone per Testa di Peitagù e Monte Corso del Cavallo - (3.9 km)
Savi (Monte) da Aisone, traversata a Sambuco per Monte Corso del Cavallo - (4 km)
Valletta Soprano (Lago della) da Aisone - (4 km)
Rimà (Testa) da Aisone, anello per il Gias Vei, Costa Palla, Cima Trent, Punta Crosa - (4 km)
Autes (Monte) e Monte Nebius, Monte Savi da Neirassa, anello - (4 km)
Salè (Monte) anello da Neirassa - (4 km)
Savi (Monte) da Neraissa Superiore - (4.2 km)
Gorfi (Monte) da San Giacomo e la cresta Est - (5 km)
Borel (Monte) da San Giacomo - (5 km)
Bram (Monte) da San Giacomo - (5 km)
Grum (Monte) da San Giacomo - (5 km)