Ponte Romano (Falesia del)

difficoltà: dal 3 / al 6b
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 600
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 22

contributors: ramezio
ultima revisione: 30/10/16

località partenza: Saint Vincent (Saint-Vincent , AO )

accesso:
Autostrada A5, uscita Chatillon, direzione Saint-Vincent. All’uscita del Paese, verso Montjovet si passa un ponte. Parcheggiare sulla destra in un piazzale dove c’è un
pannello con informazioni riguardanti il Ponte Romano, la falesia è proprio di fronte al parcheggio.

Attraversare la strada ed imboccare un sentiero inizialmente largo, per poi abbandonarlo dopo pochi metri per salire sulla sinistra in un canalino di terra che porta alla base della parete di colore rossastro..

La palestra del Ponte Romano prende il nome dai resti di un bellissimo ponte di epoca romana che si trova nei pressi della parete.
Come genere di arrampicata vi sono placche ben appoggiate con fessure di varie dimensioni che agevolano la salita. E’ un ottimo settore per l’iniziazione alla scalata grazie alla sua esposizione, mai eccessiva e grazie alla modesta difficoltà.
Anche la chiodatura è buona e di ottima qualità.
Alcune vie possono essere percorse e risultano interessanti anche per i bambini.

Manca solo l'ultima piastrina prima della sosta della via "onda".