Holay (Riserva naturale) da Pont Saint Martin, anello

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: JOY
ultima revisione: 14/11/10

località partenza: Pont Saint Martin (Pont-Saint-Martin , AO )

punti appoggio: Ivery

cartografia: Dora Baltea Canavesana - MU edizioni, 1/20.000

Ottimi i sentieri valdostani, pessimo il sentiero alto canavesano fino a quota 800 circa, poi bello e mantenuto.

Dal Ponte del diavolo a Pont Saint Martin, seguire segnavia 2 che permette di salire direttamente a Ivery tramite mulattiera che attraversa al km. 1,3 la rotabile gressonara, poi nel bosco.
Da Ivery seguire a sx in corrispondenza della fontana un bel sentiero scalinato che porta in breve al lago di Holay.
A Susey, seguire l'asfalto fino all'incrocio nei pressi della condotta, girando a dx e raggiungendo Pra Signore 923.
Scendere per le vaghe segnalazioni bianco-rosse e recuperare la mulattiera D2 che scende verso Carema.
Seguire Foriana e San Rocco per il sentiero francigeno, arrivare al semaforo di Pont, seguendo comunque la via francigena fino alla partenza.