Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica

wind : 70% di copertura

contributors: c.ale
ultima revisione: 13/11/10

località partenza: Alpe Colombino (Giaveno , TO )

punti appoggio: Aquila di Giaveno

Nuova via attrezzata a fix e golfari con soste con catene e maillon materiale necessario: 7 rinvii, corda 50m e casco obbligatorio.
Prestare attenzione alla qualità della roccia soprattutto nel secondo tiro.

AVVICINAMENTO:Dal piazzale scendere dietro alla costruzione e seguire il piazzale retrostante sino in fondo (tettoia) per poi proseguire in leggera salita verso la parete 10min.
L'INSORGENZA EOLICA
L1:3a 18m
Seguire lo sperone alla destra dello "scudo" con passaggi facili sino ad un comodo terrazzino S1
L2:4a 25m
Proseguire direttamente lungo balze rocciose con alcuni passaggi leggermente strapiombanti uscendo poi lungo un vago diedro sulla sinistra. Sbucare sulla cima della parete dove su un masso si trova la sosta. S2
DISCESA: in doppia sulla via o a piedi seguendo la cresta erbosa sino al canale dello sperone del selvatico dal quale facilmente si scende e si ritorna alla base.