Cap Dramont (falesia)

difficoltà: dal 3 :: al 7b ::
esposizione arrampicata: Varie
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 27

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: freehagi
ultima revisione: 12/11/10

località partenza: Port de Poussai - Cap Dramont (Saint-Raphaël , 83 )

cartografia: IGN TOP 25 n° 3544 ET – “Frejus – St Raphael”

bibliografia: Escalades dans le Massif de l’Estérel di Christian Rive (Comité Départemental FFME du Var)

note tecniche:
ACCESSO STRADALE: Dopo Aix o Nice in autostrada, uscite a Frejus.
Raggiungete il lungomare di Saint Raphael e seguite la nazionale 98 in direzione Cannes per circa 7km. Superate la spiaggia del Debarquement (c'è una chiatta al centro del parcheggio). Superate la stazione di servizio e il campeggio "Les Campeoles" e girate a destra. Scendete 500m fino al parcheggio n.2 (Port de poussai)


ACCESSO PEDONALE: Dal parcheggio scendere sul molo, costeggiare il bar a sinistra, continuare per 50m e salire la scala a sinistra. Seguite il cammino asfaltato che sale a destra per circa 300m. Arrivati in piano, girare a sinistra e salire per raggiungere i settori 1 e 2 situati sotto la cima ed il faro. Se girate subito a destra su un sentiero sassoso all'ombra di un masso, costeggiate quest'ultimo e vi troverete al settore 3 (20 m sotto l'incrocio). Per il settore 4 "Aquarius" basta semplicemente seguire il percorso principale per 200m. Alla fine di un breve tratto di discesa asfaltata trovate il settore subito alla vostra sinistra. Per il settore n.5 "Cucurbitacées" continuate sul percorso centrale per 10m e girate a destra imboccando questa volta una scala di cemento. Scendete di 50 m verso ovest, scendete in arrampicata una piccola sporgenza e vi troverete ai piedi della parete.

descrizione itinerario:
DESCRIZIONE FALESIA
La falesia si trova di fronte all’Ile d’Or all’inizio del Massiccio dell’Esterel. Le vie sono monotiri (a parte due vie da due lunghezze nei settori 2 e 4). La falesia è suddivisa in 5 settori con diverse esposizioni che permettono di arrampicare anche nel caldo periodo estivo:

1 – Un censeur (dal 4a al 6c+)
2 – Pilier de Soleil (dal 2c al 6c)
E’ il settore preferito dagli aficionados di Dramont. Le vie non sono molto difficili e sono equipaggiate con fittoni cementati. La roccia è solida ed il panorama è magnifico.

3 – Les oiseaux (dal 6a al 6b+)
4 – Aquarius (dal 3b al 7c)
5 – Cucurbitacées (dal 3c al 7a+)

La roccia è del tipico color rosso ed è di origine vulcanica. La maggior parte della chiodatura è con fittoni resinati. Prestare attenzione ad alcune vie a spit nel settore Cucurbitacées dove alcuni di essi risultano particolarmente corrosi.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale