Debat (Mont) da Fondo

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: pulici
ultima revisione: 11/11/10

località partenza: Fondo (Traversella , TO )

punti appoggio: Fondo

cartografia: IGC 1:50000 n. 9

bibliografia: M. Antonicelli - Valchiusella a piedi, it. 56

Lungo itinerario che nella parte finale percorre la panoramica cresta SE

Attraversato il magnifico ponte si segue per poco tempo il Gta per poi svoltare a dx per ripida mulattiera gradinata e raggiungere la bella fraz. Tissone con la chiesina ristrutturata. Raggiungere la parte superiore della borgata ed imboccare un sentiero che percorre un lungo traverso ascendente verso E (segno 13 biancorosso su una casa a sx) e raggiungere Canton Tissone (alcune baite, 1500m ca).
Ad una fontana girare a sx dietro la baita seguendo per numerosi tornanti su prato il sentiero (sempre con segni bianco-rossi, tratto in comune col sentiero dei mufloni) ed abbandonarlo (ometto) quando vira per traversare verso sx seguendo invece un traccia abbastanza visibile che conduce verso dx (E) fino a raggiungere un costone, da scavalcare percorrendo poi un lungo traverso in ambiente severo (rocce, arbusti, umidità, esposizione circa NE).
Traversati un paio di rii (cascatine) si raggiungono le baite di Pietrafaccia (circa 2000m) e poi Colletto (2162m, quest'ultima in diagonale ascendente verso sx, amenissime ubicazioni.
Risalire il ripido costone dietro la baita Colletto (a sx vista sulle pendici della Dondogna) e traversare di nuovo verso dx verso un'altra piccola baita (Vailera Piccola). Da lì la traccia sparisce e ripidi pendii d'erba olina tra qualche saltino roccioso portano faticosamente al piccolo intaglio denominato Colle Vallera (2380m) posto a sx di un'appuntita cima (denominata "intermedia" da Matteo, 2442m). Ci si destreggia sulla cresta eventualmente sfruttando delle cengette d'erba poco al di sotto (dx) fino alla panoramicissima vetta.