Mares (Cima) da Nero, anello

esposizione prevalente: Est

contributors: erba olina
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Nero (Alpette , TO )

punti appoggio: Rifugio San Bernardo di Mares

cartografia: Carta della Valle Sacra n. 04 - Edizioni MU

accesso:
Accesso in auto: Entrando in Cuorgnè sulla SS 460, appena superato il cavalcavia della ferrovia, si svolta a sinistra per Alpette - Belmonte. Subito dopo si svolta a destra passando per la zona residenziale di Cuorgnè. Si continua sulla strada principale fino a raggiungere una curva a sinistra (cartello per Belmonte) dove occorre lasciare la strada da cui si proviene e proseguire diritto per Alpette. Appena prima dell'abitato di Alpette si trova una deviazione sulla sx per Nero. Si attraversa la frazione fino ad arrivare al termine della strada asfaltata. Si parcheggia in una piazzola sterrata in prossimità della freccia in legno con l'indicazione per " Monsuffietto - Rocche San Martino - Monte Soglio".

Lasciata l'auto si segue la sterrata a dx della piazzola che, prima in leggera discesa, poi con graduale salita nel bosco, arriva in breve tempo all'area picnic, dove, volgendo a dx, confluisce nel sentiero n. 406 proveniente da Giaudrone - Cuorgné. Da qui in poi seguire l'itinerario già descritto con partenza da Giaudrone.
Variante per la discesa: Tornati alla sella erbosa delle Rocche di San Martino (cartello), anziché scendere a dx verso l'Alpe Monsuffietto, proseguire diritto seguendo l'indicazione "Cadret - Nero _ Musrai". Il sentiero, sempre marcato con tacche bianco-rosse, sale verso la sommità delle Rocche, poi scende in un bellissimo bosco di faggi, all'inizio dolcemente, poi un po' più ripidamente, fino a fuoriuscire dal bosco in prossimità di un traliccio. oltrepassatolo, si ritorna nella faggeta, si attraversa un paio di ruscelletti e si giunge in prossimità dell'arrivo di uno skilift (casetta in legno), ormai in vista delle case di Nero. Si volge a sx e in breve si arriva all'abitato diroccato di Ghilard: qui il sentiero si perde un po', quindi per tornare all'auto, conviene abbandonare quel che resta di una mulattiera che attraversava il piccolo villaggio girando a dx in corrispondenza di alcune tacche rosse sbiadite e passare fra i ruderi, poi accanto a due piloni votivi dirigendosi verso il prato. Mantenendo la stessa direzione si attraversa il pendio erboso (tracce), si incontra un terzo pilone votivo e si scende gradualmente verso nord-est sino a incrociare la sterrata di partenza e quindi la piazzola.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mares (Cima) da Nero, anello - (0 km)
Vaccarezza (Monte) Traversata da Alpette per Cima Mares - (1 km)
Bellavarda (Uja di) Traversata di Cresta Balmassa-Piandema (2 gg) - (1 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio - (1 km)
Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino - (1 km)
Bojret (Passo del) Traversata Alpette - Locana (2 gg) - (1.1 km)
Via (Cima della) o Punta a'd Palòc dalla Balmassa per il Monte Soglio - (1.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 1: da Alpette al Rifugio Soglia - (1.1 km)
Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - (1.2 km)
Mares (Cima) da Pont Canavese - (1.4 km)
Alpette (Comune) da Pont Canavese - (1.5 km)
Soglio (Monte) da Trione - (1.6 km)
San Martino (Rocche di) da Pont Canavese, anello per Monte Calmia, Balmassa e Alpette - (1.7 km)
Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello - (1.7 km)
Deiro Nero da Sarro per Frachiamo e la dorsale Sud - (1.8 km)
Parì, Fraschietto, Bech e Stroba Anello dei tre comuni da Raje - (1.9 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero - (2 km)
Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese - (2.2 km)
Confier (Pian) da Doblazio per Frassinetto e discesa per Navetta - (2.3 km)
Raie, Parì, Artà, Rubello (Borgate) da Pont Canavese, anello - (2.3 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese - (2.4 km)
Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé - (2.4 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE - (2.4 km)
Milani (Santuario dei) da Ricauda per il Sentiero del Gallo - (2.5 km)
Croce Merlet (Regione) Anello per il Sentiero del Gallo e la Madonna del Bioletto - (2.5 km)