Irgilihorn e Tschawinerhorn da S.Bernardo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: gamquarna
ultima revisione: 30/10/10

località partenza: San Bernardo (Bognanco , VB )

punti appoggio: Rifugio Gattascosa (mt 1993)

cartografia: Kompass 89 -Domodossola-

bibliografia: CAI-TCI 19 Andolla-Sempione

Itinerario:
Dal piazzale di San Bernardo proseguire a sinistra (O) per comodo sentiero seguendo le indicazioni per il Lago Ragozza (mt 1958) e il Rifugio Gattascosa(mt1993). 1h
Alle spalle del rifugio (cartello) parte la traccia che, dopo aver aggirato sulla sinistra un costolone erboso, in breve porta allo stretto valico di confine Bocchetta di Gattascosa (mt 2158). h 1,30
Perdere poi un po’ di quota sul versante svizzero e attraversare l’ampia conca della Val Vaira per raggiungere lo Tschawiner See da dove sulla destra (O) parte la dorsale, in parte rocciosa, che senza particolari difficoltà porta fino all’Irgilihorn(mt 2458),ottimo punto panoramico su Weissmiess e Andolla. h 3,00
La cima gemella Tschawinerhorn(mt 2497) si raggiunge in circa un’ora proseguendo sempre lungo il filo della facile cresta. h 4-4,30
Per il rientro abbassarsi sul versante S fino ad arrivare al sottostante Tschawinerpass (mt 2401) dove si ritrovano le segnalazioni (ometti) che, attraversando il settore E della conca, riportano nuovamente alla Bocchetta di Gattascosa dove si riprende il sentiero già percorso in precedenza.