Asta Sottana Via Campia cresta nord ovest

difficoltà: D+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1115
quota vetta (m): 2903
dislivello complessivo (m): 1788

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: iuccio6
ultima revisione: 30/10/10

località partenza: Ponte della Vagliotta (Valdieri , CN )

punti appoggio: Bivacco Barbero

cartografia: Igc Alpi Marittime

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia Alpi Marittime vol. II

note tecniche:
Prima salita: M.CAmpia, N.Gandolfo, L.Giuliano, R.Nervo, 13 luglio 1952. Evidente cresta che separa il vallone della vagliotta dal vallone del Dragonet.Sviluppo arrampicata 550 m.

descrizione itinerario:
Dal ponte della Vagliotta raggiungere il bivacco Barbero a 1670m, dla quale si sale il costone immediatamente sovrastante fino a portarsi sulla cresta dove si prosegue a raggiungere il colletto a quota 2350m. Dal colletto si attacca per il filo (III,III+), portandosi alla base di una placca fessurata che si sale direttamente (IV)uscendo su un terrazzino. Si prosegue superando un gradino in leggero strapiombo (IV)e si raggiunge la sommità di unpietrone rettangolare, ben visibile dall'attacco.Si scala una paretina, quindi un diedro liscio (IV)che porta ad un pianerottolo. Si obliqua qualche metro a destra, sotto una lama sporgente, per rimontare direttamente per lo strapiombo (IV+,V,ch)e continuare per circa 7m lungo una piccola fessura.Si traversa a sinistra fino ad un terrazzino, e siscala la liscia placca soprastante (V).
Raggiunta una spaccatura la si segue fino al termine uscendo sopra il primo risalto della cresta che è il più impegnativo.Si continua per il filo senza incontrare grosse difficoltà, salvo qualche breve tratto, superando i due successivi salti. IL quarto ed ultimo salto si vince salendo per un canalino a sinistra del filo (III,IV) e sbucando a pochi metri dalla vetta.