Traversata da Camorino a Ponte Capriasca

esposizione prevalente: Sud

contributors: UpTheHill
ultima revisione: 26/10/10

località partenza: Alpe Croveggia (sopra Camorino) (Camorino , Bellinzona )

punti appoggio: Capanna Cremorasco, Isone, Bigorio

Il tratto tra Pian Grande e la capanna Cremorasco è stato messo in sicurezza quest'estate tramite l'installazione di un corrimano e alcune cordine metalliche fisse.

Dall'alpe Croveggia salita a Pian Grande, poi più o meno in piano si segue il versante della montagna fino alla capanna Cremorasco, con splendida vista sul piano di Magadino verso Locarno. Da qui in breve si arriva alla forestale dell'alpe del Tiglio, Cima di Dentro, da dove inizia la discesa su Isone.
A Isone si scende fino al fiume per attraversarlo, e iniziare poi la risalita dall'altra parte verso l'alpe Mürecc prima e l'alpe Zalto poi (ottimi formaggi in entrami gli alpi). Dopo Zalto si torna nuovamente su forestale fino a Gola di Lago, passata la quale si imbocca il sentiero verso Matro di Stinché, Condra, per scendere poi al convento del Bigorio, in seguito il paese omonimo, e continuare poi per Ponte Capriasca via Sala Capriasca.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.