Traversata Colla-Bogno

contributors: robycam
ultima revisione: 25/10/10

località partenza: Colla paese (Valcolla , Lugano )

punti appoggio: Rifugio Passo S. Lucio (m.1600)

Simpatica escursione non troppo impegnativa su sentieri segnati in Alta Val Colla (Luganese). Consiglio questo itinerario in autunno. In giornate limpide i vari colori dei boschi fanno da cornice al panorama sul luganese. In caso di neve, la traversata del Garzirola fino al rifugio S. Lucio può essere pericolosa. Prestare attenzione nell'attraversamento dei canaloni.

Arrivati a Colla si parcheggia l'auto 100m dopo la chiesa sulla destra. Si ritorna indietro per circa 50m fino ad incontrare un cartello sulla destra che indica M.Garzirola (3h). Il sentiero sale subito ripido in un bosco di castagni, per uscire poi su pendii aperti attraversando un alpeggio. Stupendo il panorama su Lugano e le cime della Val Colla, in particolare sulla Fojorina, proprio di fronte. Si prosegue su sentiero segnato in salita per circa 45' fino ad incontrare il sentiero, ripido nel tratto finale che collega il Passo S. Lucio con la Capanna Bar. (da qui si può salire fino al crinale tra il Garzirola e il Monte Bar, ampio panorama sul Bellinzonese e proseguire per la vetta svizzera del Garzirola). Raggiunto il sentiero, si piega a destra, in piano, con qualche saliscendi attraversando tutto il versante Sud del Monte Garzirola fino al rifugio S. Lucio che si raggiunge in circa 1h. Il sentiero è lungo, ma non difficile, esposto solo in alcuni punti. In caso di neve è bene evitarlo per il pericolo di scariche dall'alto. Raggiunto il rifugio si imbocca la gippabile sterrata che scende a Certara. Dopo 200m circa un cartello indica il sentiero per Bogno (1h). Seguendo il sentiero si perviene a un bivio. Un cartello indica "Cozzo" a destra. Si può quindi scendere fino a Bogno (sentiero segnato) oppure a Cozzo (sentiero non segnato, ma sempre evidente e ampio, molto ripido nel tratto finale, poco prima della strada cantonale). Da Bogno/Cozzo si ritorna a Colla seguendo la strada in circa 20' di buon passo.
In sintesi:
Colla (parcheggio chiesa) -> Rifugio San Lucio: 2h-15'.