Ruilles (Gran Cascata di)

difficoltà: II / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 100

contributors: trucchio77
ultima revisione: 02/08/09

località partenza: Thures (Cesana Torinese , TO )

Lasciata l’auto a Thures, proseguire sulla carrozzabile a piedi fino a Rhuilles. La bella colata si trova alle spalle della frazione. E’ consigliabile superare i tornanti (sci ai piedi) e, deviando a sinistra, si arriva nei pressi del canale che origina la colata.Tramite un comodo pino (grosso ometto) scendere con due doppie, oppure più comodamente si può scendere lungo il canale laterale (sx orografica).
[Non tutti gli anni si forma, consigliabile arrivare all’attacco dall’alto.
Con forte innevamento ci sono seri pericoli di valanga]

Seguire il flusso gelato prima superando un corto muro stalattitico , indi con minor pendenza, raggiungere un comodo punto di sosta. (50 mt.)
Proseguire superando rigonfiamenti e mammelloni divertenti sino al termine. Con breve traversata raggiungere il pino usato per la prima calata.