Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone

esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 25/10/10

località partenza: Ponte Romano (Cintano , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

bibliografia: CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi

accesso:
Torino (Ivrea), Castellamonte, Cintano, Castelnuovo Nigra e di qui raggiungere il Ponte Romano

Escursione alternativa più lunga e varia della via normale dalla Frera, dove peraltro confluisce al colletto immediatamente prima delle baite Pistone superiore.
Bella escursione, su buon sentiero fino alla baita Cavannone m. 1447, quindi su prato da pascolo fino alla baita Giassetto, poi traccia più o meno visibile che risale la dorsale fino alla cima del Bric Pistone o La Viltà, dalla cima rapido congiungimento al sentiero della via normale.

Parcheggiata l’auto nella piazzola dopo aver attraversato il ponte, riattraversare il ponte ed incamminarsi sulla sterrata passando presso la casa Moja d’Giora ed altre baite lungo il percorso fin a giungere al termine della sterrata nei pressi del Rio Vernetti.
Attraversarlo ed iniziare a salire su sentiero, dopo poche passi un bivio, prendere a destra, ometto in pietra, ed iniziare a salire la dorsale alberata toccando la baite Sota Inf., La Sota, baite senza nome ed infine Saler ormai fuori dal bosco ed a pochi passi dal pianoro di Vasivressa. Arrivati al pianoro , salire a destra in direzione dell’evidente grande baita del Cavannone.
N.B. questo tratto fin’ora descritto è denominato “Sentiero del Basilisco”. Dal Cavannone piegare a sinistra in direzione S. Elisabetta e dopo una cinquantina di metri, risalire a destra in direzione della baita del Giassetto, posta in alto a sinistra; dopo la baita seguire su prato la larga cresta, che verso l’alto diventa più ripida, ma senza problemi ci porta alla cima del Bric Pistone.
In leggera discesa su versante opposto si raggiunge il sentiero ben curato e segnalato da bolli rossi fino alla vetta del Verzel. Discesa per l’itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone - (0 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Saint-Jean (Truc) dal Ponte Romano - (0 km)
Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi - (0 km)
Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Vacchetta per la dorsale Est - (1 km)
Vallossera o Valle delle Ossa anello per Santa Elisabetta - (1.3 km)
Rocce Bianche (Punta di) da Palasot - (1.4 km)
Bersella o Verdassa (Punta) da Pian del Lupo per le Punte di Quinseina Sud e Nord - (2 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta - (2 km)
Pistone (Bric) o la Viltà, da Santa Elisabetta per il Piano di Vasivressa - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Bersella (Punta) da Pian delle Nere per il Piano dei Francesi - (2.7 km)
Verzel (Punta) dall'Alpe Frera - (2.8 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinseina o Quinzeina da Pian delle Nere, anello di Cresta - (2.8 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Pian delle Nere - (2.8 km)
Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere - (2.9 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere - (3 km)
Frera (Alpe) Anello Santuario di Piova-S. Elisabetta-Alpe Frera - (3.1 km)