Jas Damon Anello da Perloz

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 650
quota vetta/quota massima (m): 1343
dislivello salita totale (m): 700

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: max49
ultima revisione: 30/10/11

località partenza: Perloz (Perloz , AO )

cartografia: Mu edizioni 2 Valle Dora Baltea Canavesana 20000

note tecniche:
I sentieri 8 e9 ancorchè discretamente segnati sono poco usati e quindi in parte rovinati o invasi dall'erba (sopratutto il 9), l' 8 è piu' ripido del 9.
Itinerario alternativo (diff. EE, vedi traccia GPS):Notre Dame de la Garde-Jas damon (sent. 6A e 9), Jas damon-Verale (Sentiero Crestine, diff. EE, Attenzione: questo percorso richiede attenzione in quanto, oltre ad essere attrezzato in alcuni punti, è spesso molto esposto e a tratti ripido, decisamente problematico in caso di bagnato), Verale-Fobe-N.D. dela Garde (sent. 6 e 6A).

descrizione itinerario:
Parcheggiare a Perloz davanti al municipio, poi tornare indietro per la asfaltata fino alla chiesa di Notre Dame de la Garde.
Dietro la chiesa si imbocca il sentiero 1 e lo si segue fino a incrociare un prima cartello Jas Dezot (da cui si scende) e piu' avanti sulla poderale circa all' altezza di Piole il secondo cartello Jas Dezot (n.9). Si imbocca il sentiero e lo si segue fino a superare la borgata di Pera Germa punto panoramico e arrivare a Jas Damon 1343 (altro punto panoramico). Da qui si ridiscende di poco fino a inocontrare un non evidente bivio che porta a Jas Dezot 1210, Beuby e di nuovo sulla poderale da cui si rientra a Perloz.