Sebolet (Cima) dalla Cappella Madonna delle Grazie

wind : 60% di copertura

contributors: RINU
ultima revisione: 21/10/10

località partenza: Cappella Madonna delle Grazie (Acceglio , CN )

cartografia: Carta dei Sentieri Ist.to Geografico Centrale -Valle Maira-Acceglio n° 111

Trattasi di un percorso che in tarda stagione è consigliato per la sua esposizione in pieno Sud.In caso di terreno gelato occorre prestare attenzione nell'ultima parte che si svolge prevalentemente su pietrame (lose) L'accesso con l'auto al Santuario di Madonna delle Grazie dal Vallone Traversiera per le Borgate di Acceglio Lausetto e Colombata normalmente non presenta problemi. In caso di gelate in tarda stagione occorre prestare attenzione in alcuni punti in ombra.

Raggiunto Acceglio si prosegue con l'auto verso Chiappera e appena oltrepassata Località Villar si svolta a destra per Lausetto e Colombata.Si prosegue e si raggiunge con l'auto il Santuario della Madonna delle Grazie dove sul piazzale antistante si posteggia.Si prosegue lungo l'ampia sterrata si lascia a sinistra il ponticello che supera il Rio Mollasco e si raggiunge a destra la Grangia Giacomarda a quota 2073 dove termina la sterrata.Si prosegue ora decisamente verso Sud su una labile traccia di sentiero (indicato sulla carta di riferimento) percorrendo e guadagnando quota al meglio sulla dorsale che costeggia l'evidente dirupato vallone puntando al Colletto tra il Sebolet e la quota 3003 della Costa Sebolet.Raggiunto il colle si svolta a sinistra e si percorre l'evidente crestone sino alla vetta.Per la discesa si percorre a ritroso la via di salita oppure,in buone condizioni del terreno si può percorrere in quota la costa Sebolet sino a circa 2690 mt. e poi divallare al meglio su pascoli direttamente verso il Santuario della Madonna delle Grazie.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sebolet (Cima) dalla Cappella Madonna delle Grazie - (0 km)
Albrage (Monte) dal Vallone di Traversiera - (0 km)
Marchisa (Rocca la) da Madonna delle Grazie - (0.1 km)
Chersogno (Monte) da Madonna delle Grazie - (0.1 km)
Faraut (Monte) per il Vallone del Rio di Pier e il Monte Reghetta - (0.4 km)
Brune (Monte le) anello da Colombata - (3.2 km)
Faraut (Monte) da Madonna delle Grazie per il Vallone Traversiera e la cresta SE - (3.2 km)
Boulliagna (Monte) da Lausetto, anello - (3.2 km)
Cervet (Monte) da Lausetto, anello per il Col di Rui e la Colletta - (3.2 km)
Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet - (4 km)
Valmaggia (Bivacco) da Rifugio Viviere - (4 km)
Bellino (Monte) da Grange Morletto - (4 km)
Cassorso (Monte) dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta - (4 km)
Sagna del Maurin (Lago della) da Grange Collet - (4.1 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (4.8 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (4.8 km)
Beuf, Feuillas ed Enchiausa (Colli) Anello dalle Sorgenti del Maira - (4.8 km)
Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - (4.8 km)
Viraysse (Monte) anello da Saretto per il Colle delle Munie e Col Sautron - (4.8 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (4.8 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (4.8 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (4.8 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (4.8 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (4.8 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (4.8 km)