Val Boazzo (Cascata della)

difficoltà: III / 2   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 900
sviluppo cascata (m): 500

contributors: christian71
ultima revisione: 04/02/10

località partenza: strada per Morterone (Cassina Valsassina , LC )

cartografia: Compass

Facile e lunga scalata in ambiente suggestivo. Fare attenzione alle pozze sulle lunghezze di trasferimento in mancanza di ghiaccio abbondante.

AVVICINAMENTO
All'inizio di Ballabio (LC) prendere la strada per Morterone e seguirla fino al piccolo parcheggio a sinistra dal quale parte la ferrata per il Monte Due Mani. Poco dopo imboccare a destra una strada sterrata piegando a destra dopo pochi metri per una traccia che scende sino a raggiungere un torrente.

DESCRIZIONE
Seguire la lunga serie di salti ghiacciati che non superano mai gli 80° di pendenza. Soste ai lati su alberi. Lunghi tratti di conserva o slegati. Utile una sola corda da 70 metri (le mezze risultano scomode nei tratti facili).

DISCESA
Proseguire direzione Piani d'Erna e poi a sinistra per comodo sentiero si torna alla macchina (30-45 min).