Lanserlia (Pointe de) da Bellecombe

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2307
quota vetta/quota massima (m): 2909
dislivello salita totale (m): 602

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: fyplom
ultima revisione: 11/10/10

località partenza: Bellecombe (Termignon , 73 )

punti appoggio: Refuge du Plan du Lac

cartografia: Vanoise massif et parc national

note tecniche:
Breve ma bella gita nel parco de la Vanoise con ottimo panorama sul Dome de Chasseforete , il suo ghiacciaio e sulla Grande Casse. Molto belli i tre laghetti al col de Lanserlia.

descrizione itinerario:
Accesso stradale: Dopo il Moncenisio a Lanslebourg girare a sinistra per Termignon e senza entrare in paese vi è un bivio a destra che indica “Bellecombe”. Si sale su ottimo asfalto per circa 12 km e si lascia la macchina al parcheggio omonimo a quota 2307 ( pare che questa strada in piena stagione estiva rimane transitabile solo dalle navette).
Itinerario:
Dal parcheggio il sentiero inizia sulla destra con un ponticello di legno in direzione est che dopo poco continua su una strada sterrata e la si percorre per qualche chilometro in falso piano fino a quota 2480 circa in corrispondenza di un marcato sentiero che svolta a sinistra in direzione nord-ovest che raggiunge comodamente il colle a 2774 e quindi la punta. Discesa sullo stesso itinerario oppure percorrendo la cresta si tocca la punta adiacente quotata 2879 e si scende dapprima su labile sentiero e poi su pendio erboso senza sentiero fino a ricongiungersi all’itinerario di salita sulla sterrata.