Voghel (Monte) da Issime per il Vallone di San Grato

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: gi.po
ultima revisione: 05/11/14

località partenza: Strada Issime-San Grato (Fontainemore , AO )

accesso:
Autostrada Torino-Aosta uscita Pont Saint Martin, da qui si imbocca la Valle di Gressoney che si risale per 14 km fino a Issime, dove sulla sinistra quasi al termine del paese, si incontra la deviazione per il Vallone di San Grato. Si risale la bella ma tortuosa strada asfaltata sino al divieto di accesso a quota 1433 m (sulla mappa posizione del vecchio divieto), dove si posteggia a bordo strada (4-5 posti, altri posti più sotto).

Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata. A seconda delle condizioni di innevamento la strada potrebbe essere chiusa già poco sopra Issime. Itinerario consigliato con neve primaverile.
BS fino all'anticima 2873m

Salire a S. Grato 1650 seguendo la mulattiera (o la nuova strada interpoderale). Seguire poi all’incirca la mulattiera del colle Dondeuil (in genere abbastanza evidente), a q. 1980~ (600m~ prima della cappella di Munes o Muni) innalzarsi in direzione N/O sul ripido pendio in direzione dell’alpe Vlù inferiore q.2219. Da quì salire in direzione N all’anticima q. 2873 che si raggiunge con gli sci, quindi a piedi in vetta.