Oserot (Monte) dal Grange Selvest

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 22/08/15

località partenza: Grange Selvest (Canosio , CN )

punti appoggio: Rifugio Gardetta

cartografia: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA

bibliografia: In Cima Cozie Meridionali

Il monte Oserot e' situato sulla dorsale che divide le valli Maira e Stura in uno dei luoghi piu' suggestivi di tutta la valle Maira.

Si puo' salire in auto fino al colle del Preit,qui si segue la carrareccia che sale al rifugio Gardetta e al passo omonimo (1 H) (oppure in auto: strada aperta al traffico con limitazioni, informarsi, la strada è molto rovinata meglio un auto 4x4).
Dal rifugio si prosegue verso il passo di Rocca Brancia, quindi proseguendo per il colle Oserot si prende la diramazione a sx senza giungere al colle, seguendo quindi gli ometti e una traccia di sentiero si risale la ripida pietraia fino alla croce di vetta.
L'ultimo tratto di cresta è attrezzato con 2 fix e due corde fisse, utili nel caso di neve e/o vetrato. Prestare molta attenzione ai massi instabili.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale