Finestra (Colle di) da Madone de Fenestre

quota partenza (m): 1903

contributors: solosole
ultima revisione: 04/10/10

località partenza: Madone de Fenestre (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Refuge Madone de Fenestre

cartografia: IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri

Traversata sulle tracce del tragico esodo verso l'Italia dei 3.000 ebrei confinati a St.Martin nel settembre 1943.
Bel viaggio per studiare la storia sui luoghi dove si è svolta e per rivivere emotivamente gli eventi. A st. Martin c'è un bel museo ed una mediateca dove chiedendo del prof.Erik Gili si possono avere molte interessanti informazioni.

Partenza da Madonne de Fenestre 1903 m. Seguire l'ampio e comodo sentiero che conduce al colle di Finestra 2471 m.

Possibilità di scendere sul Rifugio Soria-Ellena, e quindi alla Diga di Entracque, ma per fare ciò bisogna prevedere il recupero dell'auto a Madone de Fenestre (viaggio molto lungo, accesso più breve dal Colle della Lombarda), oppure di essere arrivati a Madone de Fenestre il primo giorno con mezzi pubblici (arrivano i bus)