Ecknaton (Cascata)

sviluppo cascata (m): 250

contributors: oreste
ultima revisione: 24/01/10

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

Magnifica ed imponente cascata ubicata in un angolo della Valeille incontevole e solitario.
Per raggiungere la cascata senza traccia sono molto utili gli sci. La cascata è posizionata sulla sn orografica della Valeille di fronte alla gola dei Celsius. Avvicinamento di circa h 2.30.

L1- salire facili risalti sino ad arrivare ad un muro a 80°/85° di 10 mt circa alla fine sosta a destra.
L2- percorrere fino a fine corda una rampa obliqua a sn. sino alla base dela larga parete ghiacciata.
L3- salire al centro la parete 70° sino alla base del'imponente muro stalattitico. Sosta scomoda a dx o meglio a sn alla base del muro su ghiaccio.
L4- salire il muro stalattitico inizio 75°/80 ° poi continuare nel centro 85°/90 sino ad uscire nel facile canale dopo 60 mt. sosta a dx.
L5- Salire facilmente alla base del candelone superiore sosta a dx.
L6- Superare il candelone sul fianco dx per uscire verso il centro tratto molto continuo 85°/90° uscire nella goulotte succesiva sosta a sn.
Discesa: si effettua con corde doppie attrezzate a fix. E' possibile evitare due doppie percorendo a piedi due facili tratti della cascata.