Biollè (Masso del)

difficoltà: dal 5 / al 6a
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 1000
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 10

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: block65
ultima revisione: 02/10/10

località partenza: Biollè di Groscavallo (Chialamberto , TO )

punti appoggio: Albergo Setugrino - Pialpetta

cartografia: Alta Valle dell'Orco - Escursionista e Monti editori

accesso:
Vi è un comodo accesso direttamente dalla provinciale, grazie a una scalinata ricavata nel muro di contenimento stradale, risalendo poi direttamente nel bosco di faggi.
Si attraversa pero in questo modo una proprietà privata ed è dunque meglio un approccio leggermente più laborioso, ma meno invasivo.
Parcheggiare allora l'auto nello slargo in prossimità del cartello "Biollè" e risalire una traccia di fungaioli lungo un ruscello, abbandonandola in breve a sinistra e raggiungendo il masso con mezzacosta (2 minuti)

note tecniche:
Il masso è situato nel bosco pochi metri sopra la strada provinciale della Val Grande, e sovrasta le poche case della borgata Biollè.
Gli itinerari, a metà tra l'highball e il monotiro, possono essere anche superati slegati. Tuttavia data la natura del terreno, sistemare più crash - pad risulterebbe complesso, e una caduta assai pericolosa. Il masso invece si presta all'apprendimento della scalata in fessura e della posa delle protezioni. Un piccolo assaggio di tradclimbing.

descrizione itinerario:
"Uomini e topi" 5c/6a: bella fessura che dopo interruzione un pò faticosa, si allarga decisamente e va affrontata incastrando mezza gamba. Utili friend fino al 3bd, se si vuole proteggere bene l'uscita

"New toy" 5c: bella fessura verticale con qualche incastro doloroso, ma discreti appoggi per i piedi all'uscita. Attenzione all'inizio, vi è un blocco staccato (anche se incastrato)! Non l'abbiamo rimosso perchè privi del materiale necessario e date la brevità e la ripidezza del versante che dà subito sulla strada. Provvederemo quanto prima. Tuttavia, con un pò di delicatezza lo si scavalca senza problemi, in quanto non determinante per l'approccio alla fessura. Friend 0,75 e 1bd
"Giovani d'oggi": breve muretto inciso da fessurini superficiali da proteggere con micronut
5b se ci si appoggia alla lastra di sinistra, 5c se si sale direttamente nel muro.

Volendo è possibile sostare in cima a un albero. Discesa a piedi in pieno spirito trad.