Urtisiel (Forcella) da Pian Meluzzo

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1163
quota vetta/quota massima (m): 1990
dislivello salita totale (m): 840

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 01/10/10

località partenza: Pian Meluzzo (Forni di Sopra , UD )

punti appoggio: casera Valmenon

cartografia: Carta Tabacco nr 021 - Dolomiti sinistra piave

bibliografia: Dolomiti di sinistra Piave - Sergio Fradeloni

note tecniche:
La strada della V. Cimoliana è quasi tutta sterrata e attraversa 2 guadi che dopo forti precipitazioni possono essere invasi dalle ghiaie. In questo periodo è ancora ben percorribile in quanto a pagamento fino a metà ottobre nei giorni festivi e pre (€ 6 x auto) e quindi soggetta a manutenzione.
La casera Valmenon nel cuore del Parco delle Dolomiti di Oltrepiave è gestita con competenza dal giovane Mirco dal 20/6 al 20/09.

descrizione itinerario:
Da Cimolais per la lunga V. Cimoliana (km 13) al parcheggio di pian Meluzzo. Si seguono le indicazioni per C.ra Valmenon per stradetta e la grande fiumana di ghiaie della Val Meluzzo si giunge alla ricostruita Caseruta dei Pecoli (ore 1). Ora il sentiero sale ripido in un bel bosco misto e in circa 30' arriva al ripiano dove sorge la Casera Valmenon. Il luogo è di rara bellezza. Un bivacco sempre aperto si trova nel fabbricato adiacente. E'dotato di 4 letti con materassi, no coperte, tavolo con panche, stufa economica, legna (attenzione: deve durare x tutto l'inverno!!!)
Si prosegue e dopo 5', si prende il sentiero a sx nr 361 che attraversa la testata della valle per portarsi sull'opposto versante intagliato tra i mughi.In circa 30' si arriva sotto la forcella che si raggiunge con altri 10' di cammino. Panorama esteso verso nord. Dalla forcella un largo sentiero si cala per ripido ghiaione in direzione del rif. Giaf.
Ritorno a valle per lo stesso itinerario.