Pera Pluc

lunghezza max itinerari (m): 14

contributors: giob
ultima revisione: 01/10/10

località partenza: Almese (Almese , TO )

bibliografia: Valle Susa e Sangone di Gian Carlo Grassi

Masso molto bello e vario, sulla sommità sono presenti un fittone e un albero utili per assicurarsi su alcune vie anche se la maggioranza si fanno slegati.
Relazione su http://www.boulder.it/ita/topos/erra3-2.pdf

Dalla piazza di Almese girare a destra per Rivera – Milanere traversando il ponte. Subito dopo averlo attraversato svoltare a sinistra e poi a destra seguendo le indicazioni per la Pista Tagliafuoco e borgata Sonetto. Proseguire sempre diritti oltrepassando le borgate Sonetto e Montecapretto sino al parcheggio della Pista Tagliafuoco. Il masso è visibile nella pineta poco sopra il parcheggio.

Vie: segnalate da bolli rossi, in senso antiorario a partire dal numero 1 scritto sulla roccia, I- / I- (spigolo NW) / II- / I+ / II / I+ / I+ / II / II- / II+ / II+ / II+ / II+ / III+ / 6a / IV / V / V+ / II- / II+ / IV / IV+ / V- / V- / 6c / A1 & 6a / A1 & IV / 6bc / 6b / 6a / IV+ / IV / III+ / III- / I (ultima via del lato SE del blocco principale) / II+ / II+ / III- / III- / III / IV (filo dello spigolo SE) / IV / 6a / IV+ / 6bc / III / II+ (camino) / V+ (partenza da seduto: As, 6a) / V+ (da seduto: Bit, V+/6a) / IV / III+ / 6b / 6a / V+ / V+ (spigolo NE) / V- / III- / IV- / II+. Nomi delle vie in Grassi (1982).