Pausette (Parete delle) Via del Ragno

esposizione arrampicata: Est

contributors: FERRA
ultima revisione: 26/09/10

località partenza: Podio (Bobbio Pellice , TO )

vedi anche: http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/

accesso:
Risalire la Val Pellice fino al paese di Bobbio Pellice; appena superato l’abitato, prendere a destra, una stradina asfaltata e proseguire fino alla borgata Podio.
Percorrere, verso destra, una stradina che passa in mezzo alla borgata, poi continuare a sinistra lungo una strada in terra battuta (indicazioni per SARZENA’) che porta, in breve, nel vallone sulla cui sinistra si trova la parete.
Si può lasciare l’auto in una piazzola 100 metri circa dopo aver attraversato il torrente, oppure nella curva più avanti, vicino a una fontana ma lo spazio è ovunque abbastanza limitato.
Ritornare indietro sulla strada poi prendere a destra un sentiero che porta in pochi minuti ai piedi della parete.

Vecchio itinerario con pochissime ripetizioni che supera con difficile e spettacolare arrampicata artificiale il grande tetto triangolare che caratterizza il lato sinistro della parete.
La roccia, nel tratto verticale sotto al tetto, richiede attenzione e l’attrezzatura di tutta la via è da rivedere (presenti solo chiodi tradizionali e chiodi a pressione).
staffe necessarie, utili friends e gancio fi-fi
DISCESA: A piedi nel bosco e poi lungo la mulattiera che riporta alla base.