Chambrettes (Crete des) da Pont de Bramousse, giro dei colli Bramousse e Fromage

difficoltà: OC / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1185
dislivello salita totale (m): 1450
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: swiffer
ultima revisione: 23/09/10

località partenza: Pont de Bramousse (Arvieux , 05 )

cartografia: IGN 3537 ET Guillestre

note tecniche:
Itinerario interessante, con una bella vista sui canali nord della Font Sancte, ma con una salita molto ripida, tratti esposti ed una discesa completamente su sentiero.
Attenzione, in discesa, al passaggio estremamente esposto tra la seconda passerella ed il villaggio di Bramousse!

descrizione itinerario:
Dal pont de Bramousse, prendere la strada che porta all'omonimo villaggio. Prendere la sterrata che sale agli Chalets de Bramousse (1841m). Proseguire sul GR58 sino al Col de Bramousse.
Dal colle proseguire sul sentiero che sale diritto sul pendio est sotto la Crete des Chambrettes. Il sentiero diventa più scorrevole e permette di raggiungere velocemente la Crete du Chateau Jean Grossan. Continuare sul GR58 sino a raggiungere la sommità dve si trova l'Ancien Poste Optique.
Portage minimo 250m.
DISCESA:
Dalla cima scendere verso est sul Col Fromage. Il sentiero ha un fondo perfetto, ma tornanti difficili e taglia un pendio abbastanza ripido.
Dal Col Fromage andare verso il col Prés Fromage, ma alla prima intersezione svoltare a sx.
Raggiungere la passerella delle Ravin du Ruine Blanche, proseguire sul GR intersecando la fine della pista di Monbardon, ma continuare per il sentiero. Oltrepassare una seconda passerela e continuare in direzione Bramousse. Al villaggio proseguire sul GR58 che con gli ultimi divertenti passaggi riporta al punto di partenza.