Ceiol (Pian) da Casteldelfino

dislivello salita totale (m): 2074

contributors: Andrea81
ultima revisione: 21/09/10

località partenza: Casteldelfino (Casteldelfino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezè, Sant'Anna di Bellino

Percorso utile come allenamento, con molto asfalto e poco sterrato, adatto a fine stagione prima delle nevicate. Lo si può abbinare alla salita alla Punta del Cavallo con discesa sempre dal versante di Bellino.

Da Casteldelfino si sale brevemente la strada per il Colle dell'Agnello fino al bivio per Bellino sulla sinistra. Si risale dolcemente su asfalto tutta la vallata toccando le numerose frazioni, fino a giungere a S.Anna (poco prima il Rifugio Melezè), dove termina l'asfalto.
Si prosegue dritti ignorando la deviazione per Pian Traversagn, e subito si deve affrontare un vero e proprio "muro" sterrato, poi un tratto più dolce conduce ad un ponte, dove la salita riprende durissima al limite della pedalabilità, fino a sbucare sul vasto altopiano erboso con alcune baite. Lo si attraversa interamente raggiungendo due alpeggi in cattivo stato, oltre non è più possibile proseguire con la mountain bike.