Ciriegia (Cima) da Pian della Casa del Re

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 18/09/10

località partenza: Pian della Casa del Re (Valdieri , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo si prosegue per la Valle Gesso, superando poi Valdieri e S.Anna, sino alle Terme di Valdieri; poco prima si devia a sinistra in salita nel bosco per il vallone della Valletta, su asfalto a tratti malandato fino al Gias delle Mosche, dove volendo si può lasciare l'auto per evitare i successivi 2 km di sterrata e asfalto malconcio, percorribili con cautela anche con auto normali, fino ad uno degli spiazzi al Piano della Casa del Re.

Dal pian della casa si segue il comodo sentiero in direzione dei colli Ciriegia e Fremamorta . Al bivio si segue l'itinerario in direzione del colle Ciriegia che si raggiunge 2551 m sempre su comodo e ben segnalato sentiero . Dal colle l'itinerario diventa leggermente più impegnativo . Si segue inizialmente un sentiero che inizia a sinistra (guardando verso la Francia) passando in mezzo a due grossi massi e continua in leggera salita sul versante francese (a tratti leggermente esposto) fino a giungere su una spalla dove si trovano due grandi ometti di pietre (qui si vedono a sinistra la cima di Ciriegia e a destra la cima di Mercantour, mentre al fondo della conca si trova il Lac du Mercantour). A questo punto l'itinerario non è molto segnalato, comunque salendo subito a sinistra sull'ampia cresta si trovano alcuni ometti e tracce che successivamente piegano leggermente a mezza costa, verso un evidente colletto prima della cima. Giunti al colletto sotto la cima vi è l'unico passo dove bisogna aiutarsi con le mani, ma è un semplice gradino roccioso di 1/2 metri valutabile di I . Da qui si sale l'ultimo ripido tratto e in breve si giunge sulla panoramica cima.
Per il ritorno si ripercorre in senso inverso l'itinerario di salita .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciriegia (Cima) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Ciriegia (Passo di) anello da Pian della Casa del Re - (0 km)
Tablasses (Testa di) da Pian della Casa del Re per il Colletto di Bresses ed il Passo di Tablasses - (0 km)
Detriti (Passo dei) dal Piano della Casa del Re - (0.1 km)
Ghiliè (Colle) anello dal Pian della Casa del Re per il Lago di Nasta - (0.1 km)
Leccia (Cima della) da Pian della Casa del Re per il Colle di Ciriegia - (0.1 km)
Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re - (0.1 km)
Pagarì (Cima Ovest di) da Pian della Casa del Re per il Colle di Fremamorta - (0.1 km)
Ghiliè (Roccione) anello da Pian della Casa per il Colli Ovest ed Est di Mercantour - (0.1 km)
Nasta (Lago di) da Pian della Casa del Re - (0.2 km)
Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta - (0.5 km)
Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, anello per Colle e Laghi di Fremamorta - (0.5 km)
Ghiliè (Cima) dal Piano della Casa del Re - (0.5 km)
Rovina (Testa) dal Piano della Casa del Re - (0.8 km)
Souffi (Cima del) da Gias delle Mosche - (1.8 km)
Madre di Dio (Bassa della) dal Gias delle Mosche, anello Rifugio Bozano - Rifugio Remondino - (2.6 km)
Bozano Lorenzo (Rifugio) da Gias delle Mosche - (3.4 km)
Pian della Casa (Cima di) dal Gias delle Mosche - (3.4 km)
Remondino Franco (Rifugio) dal Piano della Casa del Re per il Vallone di Assedras - (3.4 km)
Stella (Punta) da Gias delle Mosche, traversata rifugi Morellie Bozano per il Passo Souffì - (3.5 km)
Archas (Monte) e Cime de la Costette Anello dal Col de Salèse e Lac des Adus - (4.3 km)
Fremamorta (Cima di) giro dei 10 laghi da Terme di Valdieri - (4.4 km)
Detriti (Passo dei) da Terme di Valdieri, giro dell'Argentera per i Rifugi Morelli Buzzi, Remondino, Bozano - (4.6 km)
Valasco Sentiero Balcone per Valmiana Valrossa Vallescura e Valasco - (4.6 km)
Matto (Monte, Cima Est) da Terme di Valdieri per il vallone di Cabrera - (4.6 km)