Tralenta Garden Party al Pilier Faudan

difficoltà: 5b / 5b obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2200
sviluppo arrampicata (m): 300
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 16/09/10

località partenza: L'Ecot (Bonneval-sur-Arc , 73 )

bibliografia: Escalade en Maurienne (P.Col)

note tecniche:
parete di buon gneiss con panorama e ambiente stupendi, ma un po troppo "appoggiata" almeno per i pilier in questione. pendii di accesso molto ripidi con erba. alcune vie da integrare forse piu interessanti di questa facile salita ben protetta. la scritta gialla alla base quasi non si vede più (set-2010). nuovi spit (fix) in giro : situazione in evoluzione! ? scendere a piedi o in doppia? ardua scelta! ma portarsi cordoni e maillons per ogni evenienza e scarpe buone per la discesa + magari un bastoncino per la discesa a piedi!

descrizione itinerario:
da L'Ecot salire per pascoli e poi sentierino all'alpeggio de Lecharenne. poi puntare alla parete evidente: lo sperone Faudan è quello più scuro (il secondo da destra) con placche bianche a destra e gialle a sinistra.
la via attacca nel punto più basso, fra "Dalles Blanches" a sinistra e "Pilier Faudan" a destra.
L1 4b 40m. L2 4a obliquo destra 30m. (saltare la sosta intermedia di P.Faudan.) L3 diritto su placca 5a. L4 diritto un po piu verticale ma fessurato 5b. L5 arco verso destra 4a. L6 obliquo sinistra 3. L7 obliquo sinistra molto abbattuto 2+. L8 muro carino in aderenza 5b. Tutte soste con catena a maillon di calata, tranne l'ultima. Per scendere a piedi salire 50m e poi andare a destra.