Pepoiri (Mont) e Mont Petoumier dal Vallon de Brafamaf, anello per Col de Veillos e Lacs de Millefonts

quota partenza (m): 2040

contributors: Giada
ultima revisione: 14/09/10

località partenza: Vallon de Bramafam 2040 m (Valdeblore , 06 )

cartografia: IGN 1:25.000 Vallè de la Vesubiè

accesso:
In auto proseguire dopo St. Martin Vesubie per il col de St. Martin e la stazione sciistica de la Colmiane. Scendere dall'altro versante e nel primo tornante in discesa prendere il bivio a destra per il Vallon de Bramafam fino al parcheggio a 2040m. asfaltato.

Giro ad anello molto bello in una zona ricca di laghi e essendo su aperti crinali altamente panoramico!

Dal parcheggio prendere la traccia nel prato verso nord per il Col de Veillos m.2194(pal.83).
Dal colle proseguire nel vallone di Millefonts, passare il lac Petit e andare al col Ferriere m.2484. (Dal Lac Petit è possibile e consigliata, una deviazione a destra ai bei laghi di Millefonts, ci si può poi ricongiungere con l'itinerario principale per prati.)
Giunti al colle girare a destra sul crinale e salire in successione la Tete de Margés m.2550, la Tete du Barn m.2529, il col du Barn, il Mont Pepoiri m.2674 e il Mont Petoumier m.2604.
Dal mont Petoumier ritornare indietro al colle a quota m.2544 e per sentiero scendere al lac d'en Veillos e al posteggio, oppure scendere direttamente per le ripide pendici di sfasciumi.