Bianca (Cima) da Porliod

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: crasydog
ultima revisione: 13/09/10

località partenza: Porliod (Nus , AO )

punti appoggio: Rifugio Magià 2007 m a la Servaz

cartografia: Carta dei sentieri n.13 1:25000 – Valle Centrale – L’Escursionista editore

accesso:
A5 uscita Nus, poi dall'abitato di Nus si segue la strada regionale per la Valle di Saint Barthelemy fino al capoluogo, quindi si prosegue per Lignan e infine si arriva a Porliod. Conviene parcheggiare nel grosso piazzale antistante l'area picnic.

Partenza alternativa les Fontanes (poco prima di Praz) 1665m, con più dislivello ma meno sviluppo.
Durante le manifestazioni organizzate presso il santuario di Cuney (http://www.rifugiocuney.it/) è possibile partire da la Servaz q. 1990m, altrimenti considerato il notevole sviluppo chilometrico del percorso, è consigliabile utilizzare una mtb per l'avvicinamento (la sterrata è molto bella e con scarsissima pendenza).
Dal 2016 è presente il Rifugio Magià, in località la Servaz 2007, utile come punto d'appogglio

Da Porliod sii segue lungamente la strada poderale, con scarsissima pendenza fino a la Servaz e al Rifugio Magià, che si lasciano a sinistra, continuando fino a Olliere 2014 m. Da qui o si prosegue verso la finestra di Cian e poi si svolta destra ad imboccare un valloncello detritico e poi a 2800 circa si segue la cresta che porta sulla cima, oppure si segue il sentiero 13B che porta sulla cresta a sud della cima e poi sulla vetta.