Puntid Help

L'itinerario

difficoltà: 7b+ / 6c obbl
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 780
sviluppo arrampicata (m): 310
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

contributors: tristan
ultima revisione: 15/09/10

località partenza: Foroglio (Cevio , Vallemaggia )

note tecniche:
Valle incantevole anche per passeggiate. Periodo migliore per le scalate è l'autunno e la primavera, la parete purtroppo rimane bagnata a lungo per cui è meglio andarci dopo un periodo di asciutto e sole.
AVVICINAMENTO: da Fororoglio seguire indicazione per Calnegia, superata la cascata si arriva ad un gruppo di baite in una bella piana, si superano le baite per sentiero sulla destra delle stesse, dopo ca. 5 min. stare attenti sulla destra un ometto, in alto sotto un masso non molto visibile, indica il punto in cui si devia e si sale su pietraia per tracce fino ad un boschetto, qui si sbatte contro la placca di partenza dove alla base scorre un ruscelletto che inevitabilmente nell'ultima doppia bagna le corde sob.Targhette con nomi alla base.
G. Cugini 1996

descrizione itinerario:
Via indicata per gli amanti dell'aderenza impegnativa, dove conta molto l'uso dei piedi e il grip delle suole, le difficoltà maggiori sono in placca, le uniche due fessure sono brevi e non difficili. La chiodatura è abbastanza buona ma i pass. obbligati son parecchi. Il tiro di 7b+ si azzera facilmente. Anche per il secondo di cordata l'adrenalina è assicurata visto i numerosi traversi.Alla partenza del penultimo tiro (il settimo) ci si issa su ciuffi d'erba non molto stabili da tirare con delicatezza. L'ultimo tiro è dato 6b+ da non sottovalutare tecnica ed equilibrio. Mteriale: 14 rinvii, friends micro e BD dallo 0,5 al 2 per le fessure NO dadi.Corde da 60 m.
L1 6b 45 m aderenza
L2 7b+ 35 m aderenza
L3 6b+ 30m traverso in adernza delicato
L4 6b+ 48m fessura e aderenza molto bello
L5 6c 50m fessura e aderenza molto bello
L6 6b 25 m traverso su vena e uscita in strapiombo non diff.
L7 6c+ 40m tecnico su appigli e appoggi finamente
L8 6b+ aderenza e tecnico non banale.
Buon divertimento