Pania della Croce via Amoretti Di Vestea

esposizione prevalente: Est

tim : 70% di copertura

contributors: nini
ultima revisione: 18/03/09

località partenza: Le Rocchette (Molazzana , GR )

punti appoggio: rifugio rossi

bibliografia: Ghiaccio Salato - Versante Sud

La strada del monte piglionico é percorribile solo con catene o 4x4

Raggiunto il rif. Rossi si punta verso il Pizzo delle saette e si traversa a sinistra sulla cengiona della borra di canala. Dalla destra si attraversano una serie di canalini, fino ad uno più largo e lungo che costituisce la direttrice della parte bassa della via.
Sulle rocce sx si trova uno spit rosso prima sosta della via. Imboccato il canale si supera subito un primo risaltino roccioso, la cui difficioltà varia molto in base alla neve. Noi l'abbiamo trovato in codnizioni discrete. Sopra si trova la prima sosta sulla destra (2 ch e cordoini). Si sale il canale facile fino alla seconda sosta sempre a dx e quindi un unovo risalto (possibile chiodare le rocce a dx sotto il risalto).
Sopra si incontra il tratto più ripido (50 gradi) con un ch a sx sulle roccette sopra al risalto ed uno a dx più in alto, dove si può far sosta. Integrare facilmente con altri chiodi.
Il tiro successivo traversa verso sx su una cengetta con roccette affioranti (chiodabili) fino ad arrivare al di sopra di una costola dove si fa sosta (da attrezzare).
Infine con un ultimo tiro di corda facile si raggunge una zona pianeggiante e quindi per facile cresta ci si riunisce alla via normale che sale dal vallone dell'Inferno.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale