Roche (Combe de la) Anopham

quota base arrampicata (m): 1900

contributors: silviotos
ultima revisione: 11/09/10

località partenza: Parking di Clapeyto (Arvieux , 05 )

cartografia: IGN Guillestre1:25000 o Queyras 1:50000

accesso:
dal parking dove finisce la strada da Brunissard e inizia la sterrata verso pra premier, traversare a sinistra in leggerissima discesa nel bosco di conifere, individuare una grossa macchia bianca nella parete di calcare, attraversare facilmente il piccolo rio e puntare all'attacco su pietraia con spit in alto circa 20 m a sinistra rispetto alla macchia bianca.

Via chiodata all'inizio un po' lunga poi meglio. Pressoché impossibile integrare, ma anche inutile. 12-14 rinvii.

L1) diritto 5b o 5c.
L2) a sinistra (6a) poi giro verso destra 5b.
L3) puntare 5c a leggero strapiombo a sinistra poi sosta sopra alberello.
L4) destra verso evidente spigolo aereo e non difficile fino a terrazzo.
L4 bis) scendere su cengia ripida (corda marcia, calzare scarponcini) rino a parete verticale a sinistra di un diedro surplombant (fix alla base).
L5) bellissimo tiro verticale verso destra sosta su cengetta 5c.
L6) superare muretto e puntare verso il grande diedro facile che porta in cima 5b.
L7) corto tiro verso destra su terra e rocce smosse fino agli alberi sommitali 3a terroso.

Discesa:
seguire balze erbose verso destra (Nord) in lievissima salita e poi in discesa per bosco fino al visibile bel pianoro di pra premier.