Montseuc da Cogne, anello del Sentiero Natura

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2064
quota vetta/quota massima (m): 2332
dislivello salita totale (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Andrea72
ultima revisione: 08/09/10

località partenza: Telecabina Montseuc (Cogne , AO )

cartografia: IGC n°3 - Gran Paradiso

note tecniche:
Davvero un bel giretto estremamente panoramico.

descrizione itinerario:
Bellissimo percorso ad anello che si sviluppa in quota, sul versante nord-est della panoramicissima cresta del Montseuc. Partenza da Cogne dove, in una decina di minuti circa, grazie alla telecabina del Montseuc, si raggiunge la stazione superiore dove inizia il Sentiero Natura.
Primo tratto su sentiero ottimamente tracciato e con percorso pressochè pianeggiante, che raggiunge un magnifico belvedere sulla valle di Cogne e sulla Valnontey. Fino a qui, percorso veramente per tutti senza alcuna difficoltà. Il sentiero prosegue quindi per la salita alla rocciosa cresta del Montseuc, con percorso decisamente più ripido e faticoso, ma sempre ben protetto nei punti più esposti della cresta, con staccionate in legno. Inoltre, lungo il sentiero, sono posizionati numerosi pannelli informativi sulla flora e fauna dell'ambiente montano.
Con bel panorama sulle vallate circostanti si raggiunge quindi la sommità del monte dove si trova una croce metallica. Il sentiero prosegue ancora per poche decine di metri sul filo della cresta sommitale, quindi con una ripida discesa e con un lungo traverso a mezzacosta, raggiunge la zona del circo glaciale dove, si svolta a sx sulla sterrata che, in breve riporta alla stazione della telecabina, chiudendo il breve giro ad anello.